Votes taken by ilprincipedario

view post Posted: 5/9/2010, 10:05     +1Quentin Tarantino - Cinema, video e teatro
Cerco anche io di dire la mia, anche se non ho visto tutti i film di Tarantino e non sono un suo fan.
Quello che più mi stupisce, non è il suo cinema, ma il fatto che quasi tutti i suoi film diventino a tal punto un Cult da far sì che lo stesso Tarantino diventi un idolo delle masse. Insomma, che Tarantino sia un pezzo fondamentale della storia del cinema è un dato di fatto, perché i suoi film sono tutt'altro che un'accozzaglia di citazioni e un esercizio di stile: sono gli uomini con le loro ossessioni-nerd (come quella di Tarantino per il cinema?) e i loro dialoghi assolutamente inutili che irrompono sulla scena e si alternano ai momenti d'azione. E tutto questo è fatto con grande consapevolezza, nonché con l'ironia di chi lavora a qualcosa con la mente affollata di lavori altrui e si sente ogni volta che ha un'idea di ripercorre le orme di qualcun altro.
I film di Tarantino sono noiosi? Può darsi; infatti la mia meraviglia è che abbiano un largo successo di pubblico e non solo di critica. Questo lo si deve probabilmente alla miscela di elementi d'azione spazzatura (che restano però sempre nell'abito colto della citazione) a parti più complesse come, ripeto, i dialoghi. Personalmente credo di non aver mai visto in alcun film dei discorsi così inutili, discorsi che si fanno nella vita di tutti i giorni ma che nessuno si mette in testa di mettere in un film, nel quale confluisce di solito sono quello necessario alla trama e alla caratterizzazione dei personaggi. Non dico che ciò sia per forza piacevole, ma è sicuramente notevole e va segnalato e ribadito quando si parla di perché Tarantino è un grande regista.

Detto ciò, mi tirerò gli insulti dei tarantiniani dicendo che, secondo me, i momenti migliori dei suoi film sono proprio quelli in cui i personaggi non cercano di fare i fighi con lunghi monologhi moralistici, che dovrebbero dare epicità al film e rendere indimenticabili i personaggi (quello di Ezechiele per esempio), ma proprio quando dialogano tra loro di cose inverosimili, annullando di fatto la loro crudeltà; fosrse è anche questa una sottile parodia di quei personaggi tutti neri dei film pulp che Tarantino vedeva da giovane, in cui il cattivo parlava solo di colpi, omicidi e soldi...mi corregga un cinefilo per favore...
1 replies since 26/5/2009